lunedì 16 gennaio 2012

Come gestisco i miei capelli?

Ecco qui un altro post, questa volta parlerò di come gestisco i miei capelli e quali prodotti uso per farli stare bene.
Partiamo dal principio, cosa uso prima di lavarli? Per prevenire la secchezza dei capelli (escludendo l'attaccatura) faccio prima di ogni lavaggio un impacco all'olio di mandorle dei Provenzali, mi spiego meglio: prendo una noce di olio di mandorle e la applico sui capelli, più o meno partendo da sotto l'osso occipitale (per capirsi da sotto il mento circa), cerco di non metterne troppo, altrimenti rimane l'odore delle mandorle, che a me personalmente non piace perchè mi da la sensazione di sporco, poi li spazzolo fino a che i nodi non si sono completamente sciolti, faccio una treccia per far sì che si sparga su tutti i capelli e fermo tutto in una cipolla. Solitamente va tenuto almeno un'ora (io lo tengo anche una notte intera in una cuffietta o nella pellicola per far sì che agisca completamente), altrimenti non da l'effetto desiderato. 
Inizialmente mettevo due noci di olio a impacco, perchè i miei capelli erano davvero secchi, dopo un paio di mesi di impacchi frequenti (due volte la settimana) i miei capelli sono rinati.
Dopo aver tenuto l'impacco lavo i capelli con lo shampoo della L'Oreal Professionel nella linea Lumino Contrast specifico per meches. Sicuramente non tutte mi diranno che sto facendo la cosa giusta, perchè la maschera come quinto ingrediente ha l'amodimethicone, un silicone per capirsi, ma sinceramente con gli shampoo naturali, di erboristeria non mi sono mai trovata bene, soprattutto ora che ho le meches, perchè non mi danno quella lucentezza che mi da questo shampoo.
L'odore poi è particolarmente piacevole e fresco, e al contrario di quanto molti/e credono, i capelli non sono assolutamente appesantiti, anzi, sono molto più morbidi e lucenti.
La linea L'Oreal Professionel è TOTALMENTE differente dalla L'Oreal Paris che troviamo nei supermercati, proprio perchè sono prodotti ad uso professionale.
Il prezzo per la bottiglia da 500 ml mi sembra si aggiri intorno ai 16 € mentre la maschera sui 14 €, accessibile direi a qualsiasi tasca e il PAO è di 12 mesi. 
Allo shampoo do 10/10.
Ma proseguiamo! Dopo aver applicato la maschera, aspetto circa 5 minuti, in modo che penetri nei capelli e poi vi passo le dita per togliere i primi nodi, dopo aver completato questo passaggio li sciacquo con acqua tiepida perchè ho notato che sono più luminosi.
Li tengo circa 10 minuti nell'asciugamano per togliere l'umido e poi vado a mettere prima di asciugarli due gocce di olio per doppie punte e inizio ad asciugarli, aspettando che siano quasi completamente asciutti per pettinarli, perchè il capello bagnato è più fragile e quindi facilmente spezzabile.
A questo punto inizio a dargli la piega con la spazzola (li ho lunghi fino a metà schiena) perchè altrimenti si gonfierebbero anche se lisci, oppure se non ne ho voglia faccio una treccia e li lascio per qualche ora così da avere i capelli mossi; solitamente durante la settimana mossi e il weekend lisci. Per dare la piega assoluta uso la piastra GHD, che vi assicuro è favolosa, ma ne parlerò nel prossimo post!

Spero che questa routine vi possa essere utile in qualche modo e se volete qualche chiarimento commentate!

XOXO

9 commenti:

  1. La l'Oreal Professional è divina!
    Complimenti per il blog e per la citazione del romanticista in alto al forum, ti followo con piacere ;)

    RispondiElimina
  2. Molto Molto carino qui!! :) Mi unisco molto volentieri alle tue lettrici in modo da poter venire a sbirciare ogni volta che ci sono novità!
    Se vuoi passa anche da me ho aperto da poco il blog su make up , unghie e tante altre cose, ancora non è un blog con tanti post , Ma in futuro lo spero lo diventerà!! Un bacione a Presto..

    Chantal.
    { Glamour Is Fable. ?

    RispondiElimina
  3. PS: Ti ho linkata sul mio blog per un premio ;D

    ( scusa se lo scrivo quì ma non sapevo dove farlo!)

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per le info sulla cura dei capelli, io li ho un disastro...
    se ti va, passa a trovarci su biancanevemakeup.blogspot.com, ti aspettiamo!
    ciao
    gaia

    RispondiElimina
  5. Anche una mia collega mi ha detto che usa l'olio di mandorle dei Provenzali e mi ha detto che si trova benissimo... io ho i capelli un po' unti...dici che va bene ugualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In genere devi evitare di metterlo alla cute, perchè rischi di fare un pastrocchio. Se li hai secchi sulle lunghezze è perfetto, basta metterne una noce, ma comunque quando lo metti ti accorgi tu stessa se il capello non riesce ad assorbirlo. Se hai bisogno di altro consigli contattami! Smack

      Elimina
  6. Molto Molto carino questo blog!, Ho aperto da poco il mio blog! :D Se ti và passa a trovarmi io intanto mi unisco ai tuoi lettori..

    pinkberry-dream.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Ciao!Ti ho premiato sul mio blog, passa per vedere di cosa si tratta :)
    Ciao EMY

    RispondiElimina