mercoledì 28 dicembre 2011

Che cos'è il fondotinta?

Per parlare di make up è doveroso partire dalle basi, perciò parlerò di cos'è il fondotinta.

Il fondotinta viene usato per coprire le imperfezioni del viso o per dare un colorito uniforme all'incarnato, e ogni volta che lo si applica il viso deve essere pulito e idratato, altrimenti penetrerà nei pori infiammandoli.
Esistono tre tipi di fondotinta: liquido, compatto e minerale. La coprenza varia a seconda del fondotinta che viene usato e la sua qualità.
Come si applicano? Il fondo liquido può essere applicato con le mani, con il pennello (es. a lingua di gatto stipple brush) o con la spugnetta; idem per il compatto; mentre invece il minerale deve essere applicato con un pennello, il migliore è il kabuki.
Solitamente il fondotinta liquido è il meno indicato per chi ha la pelle grassa, ma nel mio caso applico una crema idratante prescrittami dalla dermatologa e la pelle è magicamente normale XD! Anche perchè ora sono quasi tutti oil free. No scherzo, semplicemente regola la produzione di sebo e posso mettere quanto trucco voglio senza che mi ostruisca i pori. 
Il fondotinta compatto e il minerale sono quelli più indicati per le pelli grasse, soprattutto il secondo, poichè non contengono oli, anche se a mio parere copre poco e l'effetto che mi danno è simile a quello di una cipria stesa a secco senza una base.


E voi? Con quale vi trovate meglio? 


XOXO

1 commento: